Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 28 maggio 2020
Il Brunch del 1° agosto si farà!
Il dado è tratto! Eventi con un massimo di 300 persone sono di nuovo consentiti dal 6 giugno 2020. Pertanto il tanto amato Brunch del 1° agosto in fattoria può essere svolto in conformità con le normative dell’UFSP. Per tutte le aziende agricole che non sono in grado di mettere in atto queste raccomandazioni, l’Unione Svizzera dei Contadini offre un’alternativa chiamata «Brunch to go». Il processo di registrazione verrà riaperto, le aziende agricole già registrate possono da subito confermare o annullare la loro partecipazione.
Il Coronavirus ha tenuto in scacco il mondo intero. Ora stiamo lentamente tornando alla normalità. Ieri il Consiglio federale nella sua conferenza stampa ha annunciato ulteriori misure di allentamento. Il Brunch del 1° agosto in fattoria può aver luogo, tenendo conto delle normative dell’UFSP, come ad esempio le misure di igiene già note, un numero limitato di ospiti (massimo 300 persone), obbligo di posti a sedere e liste di presenza. Nei prossimi giorni, l’Unione Svizzera dei Contadini (USC) creerà uno specifico concetto di protezione.
Dopo il difficile periodo di «Lockdown», l’apprezzato e popolare evento in fattoria – combinato con un’escursione nella natura – è un gradito cambiamento per grandi e piccini. L’USC spera ora che la maggior parte delle aziende agricole che si erano registrate, se non addirittura delle nuove, decidano di organizzare un Brunch anche in queste condizioni molto più difficili.
Circostanze speciali richiedono misure speciali. L’USC offre l’alternativa «Brunch to go» alle aziende agricole che non possono, o non vogliono, mettere in atto le raccomandazioni del Governo federale nella loro fattoria. I padroni di casa non offrono come di solito una colazione del contadino, ma confezionano il pane fatto in casa insieme a latte, marmellata, yogurt e altri prodotti. Questo pacchetto del Brunch può essere ritirato su ordinazione o consegnato direttamente a casa. L’USC lascia alle aziende agricole la facoltà di decidere se lasciare gustare il «Brunch to go» anche come picnic su un prato falciato appositamente nelle vicinanze della fattoria.
A tutte le aziende agricole che si sono già registrate per l’organizzazione di un Brunch viene chiesto di confermare la loro partecipazione entro il 10 giugno 2020 e di adeguare, se necessario, il numero di ospiti. Per la versione classica del Brunch, ciò si può fare come al solito su www.portaledeicontadini.ch. Per l’offerta alternativa «to go», un semplice modulo di registrazione (online e in formato PDF) è disponibile sul sito www.brunch.ch/it/per-le-aziende. Questo modulo può anche essere inviato direttamente all’USC all’indirizzo info@brunch.ch.
Ulteriori informazioni:
Unione Svizzera dei Contadini, Andrea Oldani, Responsabile del progetto Brunch del 1° agosto in fattoria, 5201 Brugg, mobile 079 889 98 58
AGORA, Florence Matthey, Coordinatrice del Brunch per la Romandia, 1000 Losanna, Tel. 021 614 04 74
Unione Contadini Ticinesi, Anita Tomaszewska, Responsabile per il Ticino, 6592 S. Antonino, Tel. 091 851 90 97
Il Brunch del 1° agosto si farà!
Sono molto contento che questa bellissima iniziativa sia ripresa, ci da fiducia per un rientro alla normalità.
Grazie