Da quasi 10 anni l’Unione Contadini Ticinesi (UCT) è responsabile dell’ufficio di collocamento per il servizio Agriviva www.agriviva.ch, che in precedenza era gestito dalla Sezione Agricoltura del Canton Ticino. Dal 2015, l’UCT è anche affiliata all’Associazione mantello di Agriviva a livello Svizzero e in qualità di membro partecipa attivamente alle riunioni annuali (vedi assemblea) e a quelle intermedie di comitato.
Il progetto Agriviva è destinato alle famiglie contadine di tutta la Svizzera che desiderano ospitare un ragazzo o una ragazza dai 14 ai 25 anni per offrire un’esperienza lavorativa estiva in fattoria per un periodo di tempo da 2 a 8 settimane. Il progetto dà alle famiglie contadine la possibilità di disporre di un paio di braccia in più e l’opportunità di mostrare le peculiarità del lavoro giornaliero in azienda, oltre alla vita in famiglia. Lo scopo principale è quello di sensibilizzare i giovani provenienti da altre realtà (per esempio dalla città) al settore agricolo e di fargli conoscere una realtà diversa dalla loro, un aspetto che di questi tempi non è scontato in quanto si stanno perdendo tante fattorie e sempre meno persone sono attive nel primario. Un impiego in fattoria che quindi presenta vantaggi per ambo le parti: i giovani scoprono in che cosa consiste esattamente l’attività agricola e le famiglie contadine imparano a conoscere e plasmare i consumatori di domani.
Grazie ad Agriviva, ogni anno oltre mille giovani scoprono in circa cinquecento fattorie la molteplicità del mondo agricolo e vivono momenti indimenticabili.
La nostra associazione senza scopo di lucro vanta più di 70 di esperienza nel campo del collocamento di ragazzi motivati e curiosi in famiglie ospitanti con le quali siamo in stretto contatto grazie alla nostra presenza sul territorio. L’obiettivo è quello di favorire incontri arricchenti tra le nuove generazioni e le famiglie contadine.
Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra disposizione:
Unione Contadini Ticinesi
Jennifer Oms, collocatrice del cantone Ticino
In Pièza 12, 6705 Cresciano
jennifer.oms@agriticino.ch